
Eremo di Santo Spirito a Maiella
11 km
SP64 Roccamorice PE
L'Eremo di Santo Spirito a Maiella, situato nel comune di Roccamorice (PE), è forse il più maestoso e celebre tra gli eremi della Majella. Incastonato in una parete rocciosa a circa 1.130 metri di altitudine, colpisce per la sua struttura articolata su più livelli, che lo rende simile a un monastero rupestre.
Cenni Storici e Spiritualità
Sebbene le sue origini siano anteriori all'anno 1000, la sua rinascita si deve a Pietro da Morrone (Papa Celestino V), che lo ristrutturò nella metà del XIII secolo facendone la sede della sua congregazione (i Celestini). Per secoli è stato un centro spirituale di primaria importanza, ospitando anche personaggi illustri come il Petrarca, che lo definì uno dei luoghi più solitari e adatti alla contemplazione.
Cosa vedere
-
La Chiesa: Restaurata più volte, presenta un portale tardo-medievale e un interno sobrio che invita al silenzio.
-
La Scala Santa: Una scalinata scavata interamente nella roccia che conduce alla parte superiore dell'eremo, dove si trovano gli oratori e le celle dei monaci.
-
Il Loggiato: Una splendida balconata coperta che offre una vista vertiginosa e spettacolare sull'intera valle sottostante.
-
L'Oratorio di San Giovanni: Situato nel punto più alto e isolato del complesso, era il luogo del ritiro più stretto.
-
La Foresteria: I locali che un tempo ospitavano i pellegrini oggi fungono spesso da punto informativo e spazio espositivo.
Informazioni Pratiche
-
Località: Roccamorice (PE), Parco Nazionale della Maiella.
-
Accesso: È uno dei pochi eremi della Majella raggiungibili comodamente in auto (tramite una strada asfaltata da Roccamorice). Dall'ampio parcheggio, un breve sentiero pianeggiante conduce all'ingresso.
-
Orari e Visite: L'apertura è solitamente garantita da cooperative locali durante la stagione turistica (da Pasqua a Ottobre). In inverno l'accesso può essere limitato dalla neve. Si consiglia di verificare gli orari aggiornati sul sito del Parco o del Comune di Roccamorice.
