
Riserva Regionale del Voltigno e Valle d'Angri
Parco Nazionale del Gran Sasso Carpineto della Nora Carpineto della Nora
La Riserva regionale Voltigno e Valle d'Angri è un'area naturale protetta situata in Abruzzo, nel versante pescarese del massiccio del Gran Sasso (comuni di Civitella Casanova, Carpineto della Nora, Brittoli, Farindola e Vicoli).
Ecco un riassunto dei suoi aspetti principali:
1. L'Ambiente e il Paesaggio
La riserva si divide in due aree distinte ma complementari:
-
L'Altopiano del Voltigno: Una vasta conca di origine carsica a circa 1.400 metri di quota. È caratterizzata da pascoli, doline e piccoli specchi d'acqua stagionali (come il Lago Sfondo) che si formano con lo scioglimento delle nevi.
-
La Valle d'Angri: Una valle profonda e selvaggia scavata dal fiume Tavo, caratterizzata da canyon, cascate e boschi fitti.
2. Flora e Fauna
È un santuario di biodiversità:
-
Flora: Predominano le faggete secolari, ma si trovano anche rari esemplari di abete bianco, betulle e aceri. In primavera l'altopiano si colora di fioriture spettacolari (orchidee selvatiche, crochi).
-
Fauna: È l'habitat ideale per il lupo appenninico, il gatto selvatico e il capriolo. Tra i cieli volano l'aquila reale e il falco pellegrino. Occasionalmente viene segnalata la presenza dell'orso bruno marsicano.
3. Punti di interesse e Attività
-
Escursionismo e Outdoor: La zona offre numerosi sentieri per il trekking, la mountain bike e, in inverno, per lo sci di fondo e le ciaspolate.
-
Geologia: Sono visibili spettacolari fenomeni carsici (inghiottitoi e campi carreggiati).
-
Cultura e Gastronomia: Ai margini della riserva si trova la splendida Abbazia di San Bartolomeo (Carpineto della Nora). La zona è celebre per il Pecorino di Farindola, l'unico formaggio al mondo preparato con caglio di maiale.
