Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare

SS84 Palena Palena

Ottieni indicazioni

L'Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare, situato nel comune di Palena (CH), è uno dei luoghi più suggestivi e spiritualmente significativi della Majella. Sorge a 1.279 metri di altitudine, su uno sperone roccioso che domina il valico della Forchetta, circondato da una fitta foresta di faggi.

Cenni Storici e Spiritualità

Questo luogo è legato indissolubilmente alla figura di Pietro da Morrone, il futuro Papa Celestino V. Secondo la tradizione, il giovane eremita vi si stabilì intorno al 1235-1240, vivendo per alcuni anni in una grotta naturale prima di trasferirsi sul Monte Morrone. L'attuale complesso non è una semplice grotta, ma un vero e proprio santuario-fortezza costruito successivamente dai monaci Celestini per onorare la memoria del loro fondatore.

Cosa vedere

  • La Chiesa: Un edificio austero e raccolto, perfetto per la meditazione. All'interno si respira l'atmosfera tipica degli eremi celestiniani.

  • Il Complesso Residenziale: A differenza di altri eremi più piccoli, questo presenta una struttura organizzata con stanze che un tempo ospitavano i monaci e che oggi sono state recuperate.

  • La Grotta di San Pietro: Situata nelle immediate vicinanze del fabbricato, è il luogo dove si ritiene che il Santo abbia vissuto le sue prime esperienze ascetiche.

  • Il Panorama: Dal piazzale dell'eremo si gode di una vista straordinaria sul Quarto di Santa Chiara e sulle vette circostanti della Majella e del Monte Porrara.